Ministranti: festa nonostante la pioggia

Anche quest’anno, come di consuetudine, il primo maggio, abbiamo fatto festa con tutti i ministranti della nostra diocesi. I partecipanti erano numerosi, infatti erano quasi 600 i ministranti presenti, accompagnati dai loro sacerdoti ed educatori, provenienti da tutta la nostra Diocesi!
Il tema della festa dei ministranti, che quest’anno ha visto la sua trentunesima edizione, è stato: “È bello con te!, il brano evangelico che ha ispirato il motto e animato la giornata è quello della trasfigurazione, infatti Pietro sul Tabor affermó “È bello per noi essere qui”. Il tema è stato presentato ai numerosi chierichetti attraverso un piccolo teatro – ideato, allestito e interpretato – dai seminaristi. All’interno di questo spettacolo sono stati presenti momenti divertenti, ma anche di serietà, infatti il teatro ha avuto il suo culmine nella scena finale in cui è stata inscenata una adorazione eucaristica, nella quale si sperimenta pienamente la bellezza di stare con Gesù.
 
Il momento più importante della giornata è stata la Santa Messa celebrata dal nostro Arcivescovo in Cattedrale. Per raggiungere il Duomo è stata formata una grande processione con tutti i chierichetti, invadendo così le strade della città!
 
Finita la Messa, tornati in Seminario, è avvenuto il pranzo al quale sono seguite le premiazione e l’arrivederci all’anno prossimo. Purtroppo i giochi non sono stati fatti a causa del brutto tempo. Ci siamo perciò impegnati tutti, ragazzi e accompagnatori, a pregare il Signore l’anno prossimo affinché ci dia una giornata splendente.
 
È stata una giornata intensa e molto bella, siamo davvero grati al Signore per la giornata che ci ha concesso, e ovviamente il nostro grazie va anche agli Scout d’Europa, agli animatori, ai volontari della croce rossa per il loro prezioso supporto. E ovviamente un grazie di cuore a tutti i partecipanti!
 
Christian Marchica

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail