Don Agostino Pitto sacerdote per la Chiesa di Udine

Chiesa Udinese in festa per il dono di un nuovo giovane sacerdote, domenica 31 maggio. Alle ore 16, in Cattedrale, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato celebrerà infatti l’ordinazione presbiterale di don Agostino Pitto. Trent’anni da poco compiuti, originario di Branco di Tavagnacco, don Agostino da quattro anni presta servizio nella parrocchia di Pagnacco, in particolare al fianco dei bambini e dei ragazzi. In quest’ampia intervista si racconta a cuore aperto a «la Vita Cattolica». Parla della sua vocazione, sbocciata prestissimo, a soli 12 anni, e poi irrobustitasi con la maturità, del fortissimo legame con la famiglia, della serenità e convinzione della sua scelta. E confida di augurarsi di «essere un buon prete», come il suo attuale parroco, a Pagnacco. Un prete capace di «trasmettere sempre grande amore», di essere sempre a disposizione degli altri, anche nei momenti di fatica, e di «ripartire ogni volta con entusiasmo».
 
Don Agostino celebrerà la sua prima Santa Messa domenica 7 giugno, alle ore 11, nella parrocchia di S. Francesco d’Assisi a Branco di Tavagnacco; a Pagnacco sabato 13 giugno, alle 19.00.
 
I presbiteri che intendono partecipare all’Ordinazione presbiterale di Agostino Pitto e concelebrare l’Eucaristia in Cattedrale a Udine, domenica 31 maggio, sono pregati di osservare le seguenti indicazioni: portando il proprio camice, si recheranno presso l’Oratorio della Purità dove troveranno la casula e da dove avrà inizio la processione d’ingresso.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail