Zelatrici del Seminario

L’opera diocesana per le vocazioni è costituita in Diocesi dal Gruppo delle Zelatrici per il Seminario. Sin dal 1929 esiste in diocesi la Pia Opera per le Vocazioni – con un collegamento con A.C. – oggi costituita da circa 200 iscritte, per lo più donne e familiari dei seminaristi e del clero. Lo scopo di questa associazione è duplice: la preghiera e l’Adorazione Eucaristica per le vocazioni sacerdotali e la raccolta di fondi per il Seminario, il sostentamento dei seminaristi e la sensibilizzazione per le necessità del clero. Essa è guidata da una Presidente eletta dagli iscritti e gode della presenza di un sacerdote Assistente spirituale nominato dall’Arcivescovo.

Gli incontri di preghiera e Adorazione, quattro o cinque per anno, si tengono sempre in Parrocchie diverse nel territorio della Diocesi in modo da favorire la partecipazione di quante più persone possibile.
L’incontro finale di ogni anno, in corrispondenza con la domenica del Buon Pastore (Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni) prevede la raccolta delle offerte di ogni gruppo parrocchiale o di U.P. per il Seminario.

 

📧 per informazioni: vocazioni@arcidiocesi.gorizia.it