Monastero invisibile

Il Monastero invisibile è una iniziativa che coinvolge tutte le persone che desiderano dedicare un po’ di tempo alla preghiera per le vocazioni: il servizio è attivo nella Diocesi di Trieste e nell’Arcidiocesi di Udine.
Chiedere nella preghiera il dono di nuove vocazioni al sacerdozio, è rispondere al desiderio di Gesù; Lui stesso ha invitato i discepoli a chiedere al Padre di provvedere al suo popolo:

“Gesù percorreva città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe». (Mt 9,35-38)

Anche tu puoi fare dono alla Chiesa della tua preghiera, offrendo mezz’ora o un’ora del tuo tempo; scegli tu il momento del giorno o della notte nel quale ti è più facile impegnarti.

  • Quando?
    Scegli liberamente mezz’ora o un’ora al mese.
  • Con chi?
    Da solo, con amici, in famiglia, in gruppo, in parrocchia, in comunità; l’importante è che l’adesione sia personale.
  • Dove?
    Nel luogo più comodo per te: in casa, andando a scuola o al lavoro, altrove, in chiesa… possibilmente davanti al Santissimo Sacramento.
  • Come?
    Prega come il cuore ti suggerisce. Puoi pregare partecipando alla Santa Messa o all’Adorazione Eucaristica, con il Santo Rosario, leggendo e meditando la Parola di Dio o la Liturgia delle Ore. Coloro che sono nel tempo della malattia possono offrire al Signore le loro sofferenze e le azioni dell’intera giornata. Se lo desideri e ci comunichi il tuo indirizzo, possiamo inviarti a cadenza bimensile un sussidio di preghiera per le vocazioni.
  • Come segnalare la tua disponibilità?
    Ogni Diocesi organizza l’iscrizione al proprio Monastero Invisibile secondo differenti modalità, che riportiamo di seguito.
DIOCESI DI TRIESTE
Per iscriverti al Monastero Invisibile della Diocesi di Trieste puoi scrivere una mail con nome, cognome e la richiesta di iscrizione a cdv.trieste@gmail.com. Se vuoi ricevere la versione cartacea per posta del sussidio di preghiera indica anche il tuo indirizzo.
ARCIDIOCESI DI UDINE
Tramite il modulo sottostante puoi aderire all’iniziativa e farai parte del Monastero Invisibile dell’Arcidiocesi di Udine; una volta ricevuta la tua adesione, ti faremo pervenire la tessera con il giorno e l’ora che tu hai scelto per la preghiera incessante.