Seminaristi del Triveneto: tutti convocati!

Quest’anno, per la prima volta, anche noi seminaristi di Udine, Gorizia e Trieste abbiamo partecipato al tradizionale torneo di calcio che ogni anno vede impegnati i seminari del Triveneto. Ciascuna edizione si svolge, a rotazione, presso un seminario ospitante. Quest’anno è stata Trento a sfoderare gli ottimi campi di calcio che hanno visto confrontarsi con grande agonismo le sette squadre intervenute.
 
È stato così che il 21 aprile mattina, capitanati dal rettore don Maurizio Zenarola, per l’occasione in veste di presidente, e dall’ottimo CT Nicola Zignin, siamo partiti di buon’ora alla volta di Trento. L’inizio del torneo era programmato per il pomeriggio, quindi, nel corso della mattinata non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di visitare il centro di Trento. Nel particolare ci siamo immersi nel solenne clima che caratterizza il Duomo Cattedrale di San Vigilio. Ci siamo raccolti ai piedi del crocifisso, custodito nella cappella barocca del Duomo fatta erigere dal Principe Vescovo Alberti Poja, che si narra abbia assistito alla firma dei decreti del Concilio da parte dei padri conciliari.
 
Poi via, dopo un pranzo frugale ci siamo diretti ai campi di calcio. Il sole, alto nel cielo, ha scaldato ulteriormente un pomeriggio che l’entusiasmo di tutti i partecipanti ha reso ancor più incandescente. La nostra squadra, sia chi ha giocato correndo, sia chi sugli spalti tifando, non si è risparmiata e ha dato tutto: un’esperienza di vera comunità!  
 
La sera poi, dopo le “battaglie agonistiche” del pomeriggio tutte le squadre hanno condiviso una suntuosa cena, degna delle grandi fatiche pomeridiane. È stata una giornata con la “G” maiuscola, assolutamente da mettere nel calendario anche del prossimo anno.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail