Il cammino educativo comunitario

La comunità del Seminario è un dono
L’ingresso in Seminario è determinato da una scelta presbiterale sufficientemente motivata e orientata alla diocesi; è preceduto da un percorso scolastico completo (diploma di scuola media superiore) ed accompagnato da un robusto discernimento spirituale sugli aspetti vocazionali di base realizzato sotto la guida di una guida spirituale.

Ogni comunità cristiana è un dono del Signore e in essa si sperimenta la Sua presenza e si testimonia il Suo amore nel mondo. Questo lo è in modo particolare la Comunità del Seminario. Essa è a tutti gli effetti la Comunità cristiana in cui Gesù risorto chiama i seminaristi a crescere nella fede, amare e servire il Signore Gesù.
Ai formatori e ai docenti spetta il compito di viverla ed animarla con intelligente e colto amore per Cristo e la Chiesa. Agli alunni, spetta l’impegno ad accogliere e custodire i doni che verranno offerti dagli educatori. L’atteggiamento più proficuo è l’affidamento a questa Comunità educante e la docilità alle sue proposte; in questo modo si realizzerà il dono a Cristo e alla Chiesa nel sacerdozio. Certo la Comunità non esaurisce in sé la proposta educativa in modo quasi magico; essa presuppone un necessario percorso di ascesi personale che porti ad una conformazione autentica e radicata dell’uomo-chiamato in Cristo.
Il Seminario è un'istituzione educativa ecclesiale.

È possibile leggere, per avere maggiori notizie sulla formazione dei presbiteri, il documento LA FORMAZIONE DEI PRESBITERI NELLA CHIESA ITALIANA: Orientamenti e norme per i seminari (terza edizione).