Organizzazione comunitaria

Gli orari comunitari
L’inizio della vita comunitaria è prevista per il lunedì con la Celebrazione Eucaristica con le Lodi alle 08.00; le lezioni hanno poi inizio alle 9.00 e si concludono alle 12.40 con il pranzo. Il pomeriggio può essere libero o possono esserci attività comunitarie, comunicate in precedenza dai formatori. Alle 20.00 la cena (salvo eccezioni). Il sabato dopo la colazione si conclude la vita comunitaria [l’ultimo venerdì del mese la vita comunitaria si conclude con il vespro alle 17.30].
Nell’anno del diaconato la vita comunitaria inizia il lunedì sera e si conclude il venerdì pomeriggio.

Lo studio personale
È garantito a ciascun seminarista il tempo quotidiano riservato allo studio. Ognuno, con costanza, si ricava un tempo molto ampio della propria giornata allo studio sistematico delle varie discipline e alla lettura personale.
L’organizzazione dello studio è gestita dal singolo, ma non è escluso che si possano dare tempi di studio di gruppo. Ognuno partecipa alle lezioni con responsabilità e profitto e si prepara agli esami in modo accurato rispettando il Regolamento dello Studio Teologico Interdiocesano.

L’attività manuale
L’attività manuale e di pulizia degli ambienti della comunità sono necessarie al buon andamento della stessa. Ognuno provvede alla pulizia della propria camera; occasionalmente i seminaristi sono coinvolti in straordinarie iniziative di pulizia.

Gli incontri comunitari serali
Gli incontri comunitari hanno di solito la seguente scansione:

  • Il lunedì sera, serata comunitaria di condivisione e programmazione.
  • Il mercoledì sera, per incontri di carattere culturale o formativo.

I gruppi di animazione comunitari
La vita della Comunità è affidata alla partecipazione responsabile di ciascun seminarista e alla conduzione attiva dei gruppi di animazione gestita dagli stessi. Ogni seminarista partecipa in modo stabile per tutto l’anno ad uno di questi gruppi, esprimendo attraverso di esso i propri talenti, gli interrogativi, i desideri e le proposte, in sintonia con il tema annuale della Comunità.
I gruppi possono riguardare l’animazione liturgica, l’animazione missionaria e caritativa, il tempo libero e l’animazione culturale.

Le mansioni comunitarie annuali
A tutti i membri della Comunità vengono affidate delle mansioni comunitarie annuali o semestrali.

Segretario
Sacrestano
Rapporti con la cucina
Fuochista
Barista
Cantiniere
Animatore del Canto
Animatore del Santo Rosario
Gruppi vocazionali Effatà – Emmaus (per i seminaristi della diocesi di Udine)
Gruppo vocazionale Tabor 1 (per i seminaristi della diocesi di Udine)
Webmaster e computer
Manutentore
Bibliotecario
Postino
Fiorista
Cura delle piante
Economo
Foresteria
Infermiere
Gruppo cultura
Preparatore atletico