Il 1° maggio a Castellerio la Festa diocesana dei ministranti di Udine

Ritorna anche quest’anno la “Festa diocesana dei ministranti”, appuntamento sempre atteso da tutti i chierichetti (Zagos). La festa si svolgerà nei locali del Seminario Interdiocesano di Castellerio, a Pagnacco, il 1° maggio 2024.

 

Il tema della giornata

Il tema di questa 38ª festa sarà «Alzati e consacralo: è lui!» (1Sam 16,12).

Il motivo di questa scelta nasce innanzitutto dalla bellezza dell’episodio che mette in evidenza come la scelta di Dio non è scontata; Lui non guarda all’apparenza, ma conosce a fondo il cuore dei suoi figli “Perché non conta quel che vede l’uomo: infatti l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore” (1Sam 16,7).
In Davide possono trovare un amico anche i nostri carissimi Zagos: ci auguriamo infatti che, stando accanto all’altare, possano sentire la stessa voce che ha invitato Samuele a consacrare, con l’olio della gioia, il giovane re Davide.

Dunque questo versetto è stato scelto sia per l’affinità con il tema dell’anno pastorale in corso, legato all’iniziazione cristiana, sia per il riferimento sacramentale e, infine, la chiamata vocazionale. Davide è condotto, tramite l’unzione, a conoscere il Signore, che illuminerà il suo cammino di vita.
Proprio per questo motivo la chiamata diventa segno di vita nuova.

Il programma della giornata

Il programma prevede l’apertura dei cancelli alle ore 9.00, a cui seguirà alle 9.30 il lancio del tema della giornata. Dopo la merenda (autogestita) partiremo in corteo verso la chiesa di Pagnacco, dove celebreremo la Santa Messa con il nostro Arcivescovo Andrea Bruno e sarà un’ulteriore occasione per salutarlo. Rientrati, ci sarà tempo per il pranzo, per cui è possibile vivere un “pic nic” con i gruppi. Per questo motivo sollecitiamo i referenti dei gruppi a invitare anche i genitori dei chierichetti, rendendoli partecipi di questa bella possibilità. Subito dopo, alle 14.00, inizieranno i grandi giochi. Alle ore 16.00 ci saranno le premiazioni dei giochi e del cartellone più bello, realizzato tenendo presente il tema della festa.

In caso di maltempo il programma si svolgerà in forma ridotta, facendo vivere la mattinata negli spazi interni del Seminario, fino alla celebrazione della Santa Messa.

Per partecipare alla festa è necessario che il referente del gruppo ministranti compili il modulo di iscrizioni on-line entro e non oltre il 28 aprile 2024.

 

🔽 Locandina della Festa dei ministranti 2024

 

Il modulo per l’iscrizione

Da compilare a cura di un accompagnatore adulto (il referente dei ministranti) entro domenica 28 aprile 2024.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail