Domenica 12 maggio alle ore 19.00 in cattedrale a Gorizia mons. Carlo Roberto Maria Redealli, Arcivescovo di Gorizia, conferirà
IL MINISTERO DEL LETTORATO AI SEMINARISTI
Andrea Nicolausig
Cristiano Brumat
IL MINISTERO DELL’ACCOLITATO AL SEMINARISTA
Matteo Scarpin
I ministeri del lettorato e dell’accolitato sono due tappe importanti nel percorso di formazione al ministero sacerdotale.
Il ministero del Lettorato è uno dei tre ministeri laicali istituiti: chi assume questo ministero ha il compito di leggere le Sacre Scritture durante le celebrazioni liturgiche. Ma la proclamazione della Parola è solo una parte di questo ministero che in realtà richiede un rapporto intenso e personale con la Parola che il seminarista, nel corso degli anni di formazione, impara a vivere sempre di più.
Il ministero dell’Accolitato è l’ultimo ministero che il seminarista riceve prima del diaconato. Il compito di colui che è istituito accolito è quello di assistere il sacerdote durante le celebrazioni liturgiche, anche per l’esposizione e per la distribuzione dell’Eucaristia ai fedeli.
Attraverso questi ministeri i seminaristi possono approfondire la loro comprensione della liturgia e accrescere il loro impegno nella vita della Chiesa, preparandosi così all’ordinazione sacerdotale, che è il culmine del loro cammino formativo.