Foresteria – ospitalità in seminario

Il Seminario può ospitare gruppi di persone che ne facciano richiesta e che abbiano come finalità attività di formazione cristiana o istituzionale.

Novanta posti letto, divisi in ventisei camere multiple – dotate ciascuna di un proprio bagno – in due piani di corridoi. Al piano terra, invece, aule per incontri, laboratori e una cappella per i momenti di preghiera o per le celebrazioni.

Contatti per richiedere l’utilizzo della foresteria
tel. 3270989059
mail servizi@seminario-udine.it

 

Storia della foresteria
Negli anni Novanta del secolo scorso l’attuale foresteria fungeva da Residenza sanitaria assistenziale (RSA) per l’Azienda sanitaria. Convertita in luogo di accoglienza nei primi anni duemila, fu oggetto di un imponente restauro negli anni 2005-2007. Fu allora che iniziò un periodo di apertura alle realtà ecclesiali locali, le quali potevano contare su un luogo che permettesse brevi esperienze residenziali.
Nel 2019 la foresteria, allora poco utilizzata, fu messa a disposizione dei richiedenti asilo che arrivavano dal Mediterraneo, dopodiché si è passati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati. L’arrivo del coronavirus, successivamente, ha fatto sì che la foresteria diventasse luogo di ricovero per il personale sanitario che contraeva il virus, che doveva continuare a operare senza il rischio di contagiare le rispettive famiglie, mentre in un secondo tempo si è passati all’accoglienza di persone comuni, positive al Covid ma in condizioni di salute non critiche. Ultima, ma solo in ordine di tempo, l’ospitalità che la foresteria ha messo a disposizione dei profughi ucraini: a rotazione, circa una quarantina di persone si alternava nei locali di Castellerio, in attesa di una sistemazione definitiva. Ora gli spazi di Castellerio hanno nuovamente aperto le loro porte ai gruppi – anche giovanili – che proprio in un “polmone” di spiritualità, quale è il seminario, desiderano ritagliare un tempo alla propria interiorità e al proprio servizio pastorale.

 

Alcune immagini della Foresteria

La mappa del seminario