Rettore

sac. Daniele ANTONELLO
Rettore del Seminario Interdiocesano
Nato a Udine il 12/11/1979
Ordinato presbitero il 11/06/2011
Residente in via Castellerio, 81/2 – 33010 PAGNACCO (UD)
Nominato in settembre 2022

Rappresenta i vescovi delle tre diocesi, sa ascoltare, dialogare, proporre e decidere con saggezza umana e sapienza cristiana, assumendo anche con fermezza le dovute responsabilità, sollecitando e incoraggiando collaborazioni e proposte. Tutto ciò attraverso una abituale ed oculata presenza, ma anche con incontri personali o di gruppo.

Don Antonello è originario di Latisana. Per sette anni è stato vicario parrocchiale a Manzano prima di assumere la guida della Parrocchia di Pagnacco (nel novembre 2018) e della vicina comunità di Plaino (nell’ottobre 2020).
Laureato in Scienze della comunicazione, fin dalla sua ordinazione sacerdotale don Daniele Antonello è stato impegnato nella Pastorale giovanile diocesana, prima come vice-direttore e poi, dal 2018, come Direttore dell’Ufficio diocesano. Sempre nel 2018 don Antonello ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Milano. Dallo stesso anno è docente di Temi di teologia pastorale presso lo stesso Seminario di Castellerio.