Padre Spirituale

sac. Antonio BORTUZZO
Direttore spirituale del Seminario Interdiocesano
Nato a Lestans di Sequals (PN) il 01/07/1954
Ordinato presbitero il 25/06/1978
Nominato in ottobre 2022

Guida del cammino spirituale della comunità e dei singoli seminaristi, il direttore spirituale (o padre spirituale) aiuta a riconoscere la voce e l’azione dello Spirito, incoraggiando e sostenendo docilità e generosità nella risposta. A lui spetta il compito di stimolare e provocare un serio discernimento vocazionale da parte del seminarista, per capire con autenticità le motivazioni delle proprie scelte e motivando una continua crescita spirituale.

Don Antonio entra nel seminario vescovile di Trieste nel 1964, all’età di 10 anni. Terminati gli studi presso il seminario minore e, dopo quelli nel maggiore, viene ordinato sacerdote da mons. Lorenzo Bellomi il 25 giugno 1978 a Trieste.
Dopo un breve periodo pastorale in una parrocchia di Trieste parte in missione per Nguviu prima e Iriamurai poi, in Kenya.
Tornato in Italia nel 1986 studia a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico, con un periodo anche a Gerusalemme, ottenendo la Licenza in Sacra Scrittura.
Nel 1991 è nominato vicerettore del seminario di Castellerio iniziando anche l’attività di insegnamento. Contemporaneamente diventa anche rettore del seminario vescovile di Trieste.
Dal 2005 è Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica. Nel 2006 viene nominato parroco della Parrocchia di san Vincenzo de’ Paoli a Trieste, compito che ricoprirà fino al 2011, quando diviene parroco della Parrocchia Regina Pacis in via Commerciale.