Ordinazioni presbiterali nell’Arcidiocesi di Udine

L'Arcidiocesi di Udine, assieme alla Chiesa ghanese di Obuasi, annuncia con gioia l'ordinazione presbiterale di don Dominique Assosolm Mandjami, don Bernard Emmanuel Appiah e don Raymond Darkwah. La celebrazione si svolgerà nella Cattedrale di Udine domenica 23 giugno alle 17.00.

Sono tre i diaconi don Dominique Assosolm Mandjami, don Bernard Emmanuel Appiah e don Raymond Darkwah che domenica 23 giugno alle ore 17.00 in cattedrale a Udine saranno ordinati presbiteri per l’imposizione della mani e la preghiera di ordinazione di S.E. mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine. È l’ultima tappa del loro percorso di discernimento, iniziato ormai sette anni fa e che li ha già visti protagonisti lo scorso 1° ottobre quando sono stati ordinati diaconi da mons. Andrea Bruno Mazzocato.
Come già noto don Dominique rimarrà a Udine; don Bernard e don Raymond invece saranno legati alla loro Diocesi di origine, in Ghana, a Obuasi: ciò significa che questi ultimi rimarranno a Udine per alcuni anni per poi poter fare ritorno nella loro terra di origine.

⬇️ Il manifesto dell’ordinazione
⬇️ La foto ufficiale 1
⬇️ La foto ufficiale 2 (con il rettore don Daniele Antonello)

 

Da sinistra: don Bernard Emmanuel Appiah, don Dominique Assosolm Mandjami, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba e don Raymond Darkwah.

Una veglia di preghiera per gli ordinandi

In attesa di vivere l’emozionante momento di domenica 23, l’Arcidiocesi insieme al nostro Seminario, ha organizzato una Veglia di Preghiera che si svolgerà venerdì 21 giugno alle ore 20.30 nella chiesa di Pieve di Rosa a Camino al Tagliamento (qui il link di Google maps). Alla veglia sarà presente anche l’Arcivescovo Riccardo Lamba, che la presiederà.

⬇️ Il manifesto della Veglia

I tre ordinandi

Il sito dell’Arcidiocesi di Udine riporta una breve ma dettagliata descrizione dei tre ordinandi, oltre alle indicazioni per i concelebranti: riportiamo di seguito quanto viene detto su questi tre giovani.

Don Dominique Assosolm Mandjami (nella foto: il secondo da sinistra) è nato nel 1991 a Tchékpo-Dévé, un villaggio immerso nella foresta tropicale e situato circa 50 chilometri a nord di Lomé, capitale del Togo. Dopo essere giunto in Italia per raggiungere alcuni familiari, per Dominique ecco la scelta di entrare in seminario a Castellerio. Da alcuni anni egli svolge servizio pastorale nella Parrocchia di San Giorgio a Pagnacco, in passato ha prestato servizio nella Parrocchia della Cattedrale di Udine. Egli sarà sacerdote per l’Arcidiocesi di Udine.

Bernard Emmanuel Appiah (nella foto: il primo a sinistra) e Raymond Darkwah (nella foto: il primo a destra), invece, provengono dal Ghana. Il loro arrivo in Italia risale al 2017, in seguito a una convenzione tra la Diocesi di Obuasi e l’Arcidiocesi di Udine. All’epoca entrambi avevano già maturato la volontà di seguire il Signore nel sacerdozio, iniziando gli studi in Ghana. Entrambi sono nati a Obuasi: Bernard Emmanuel nel 1989 e Raymond nel 1996. Attualmente Bernard Emmanuel svolge servizio in città, nella Parrocchia di Sant’Andrea a Paderno. Raymond invece è al servizio della Parrocchia di Santa Maria di Pieve di Rosa a Camino al Tagliamento, dopo alcuni anni di servizio nella Parrocchia di Basaldella.

Le Prime Sante Messe

I tre neo presbiteri celebreranno le loro Prime Messe nelle parrocchie a cui sono maggiormente legati e nelle quali hanno prestato servizio negli ultimi anni.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail