Archivi della categoria: Le notizie

«Seguitemi, vi farò pescatori di uomini»: una testimonianza dal Gruppo Tabor

Nel frastuono della società moderna, negli impegni di cui la scuola e il lavoro riempiono la nostra quotidianità, risulta sempre più difficile destinare, scegliere un momento per sé stessi. Purtroppo è una difficoltà che riguarda in particolare la riflessione personale sulla propria vita, sul proprio modo di vivere, sul proprio futuro e quindi si, anche sulla propria Vocazione.

Il 1° maggio torna la grande Festa diocesana dei Ministranti

Nell’Arcidiocesi di Udine, il primo maggio è un giorno dedicato all’ormai tradizionale Festa diocesana dei ministranti, che come l’anno scorso avrĂ  luogo in Seminario a Castellerio (Pagnacco). Il tema della festa – che tipicamente ispira la realizzazione dei variopinti cartelloni e striscioni – è lo stesso che l’Arcivescovo Andrea Bruno ha scelto per la Lettera Pastorale 2017-2018: «Perseveranti e concordi con Maria» (At 1,14).   … Continua a leggere Il 1° maggio torna la grande Festa diocesana dei Ministranti »

In arrivo il giornalino dell’Avvento per i ministranti udinesi

Il nuovo numero di «Festa è servizio», il giornalino dei ministranti dell’Arcidiocesi di Udine, è in distribuzione in questi giorni grazie all’aiuto dei seminaristi e dei referenti dei gruppi di ministranti. Il giornalino, uscito a distanza di pochi giorni dall’apertura dell’Avvento 2017, sarĂ  distribuito anche agli incontri zonali dei ministranti, previsti a Castellerio tra il 17 e il 25 novembre 2017.

Il nuovo anno propedeutico: un tempo per favorire il discernimento

A partire da settembre 2017 ai candidati al sacerdozio delle diocesi di Trieste, Udine e Gorizia verrà proposto di vivere un anno propedeutico, prima di entrare in seminario, come cammino ordinario verso il presbiterato. Le nostre diocesi si adeguano così ad un’esperienza che in altre Chiese funziona da molti anni e che ora è diventata obbligatoria per tutti, come indicato nella Ratio pubblicata lo scorso novembre.

Ecco “Anima-Zagos”, per gli animatori dei ministranti dell’Arcidiocesi di Udine

Sabato 21 ottobre, alle 15.00, il Seminario di Castellerio ospiterĂ  il primo incontro “Anima-Zagos”, per gli animatori dei ministranti che prestano servizio nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine. Si tratterĂ  di un incontro di ritrovo, conoscenza e avvio del nuovo progetto di sostegno a chiunque si occupa di coordinare e gestire i “chierichetti” nel loro servizio all’altare.