Ordinazioni diaconali il 22 febbraio a Udine

Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 10.30 nel Duomo di Udine Manuel Minciotti e Aeneid Ugonna Ozuo saranno ordinati diaconi dall'arcivescovo Riccardo Lamba

Cattedrale di Udine, credit: Termauri, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons

Grande festa nell’Arcidiocesi di Udine per l’annunciata ordinazione di due nostri confratelli del Seminario Interdiocesano: si tratta di Manuel Minciotti, originario di San Daniele del Friuli, e di Aeneid Ugonna Ozuo, dalla Diocesi di Orlu in Nigeria. La loro ordinazione giunge dopo un percorso di formazione che prevede prima, per un anno, un’esperienza nella comunità propedeutica di Gorizia e poi per sei anni lo studio della teologia e della filosofia nel seminario di Castellerio.

La celebrazione, presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, sarà alle ore 10.30 nella Cattedrale del capoluogo friulano; sarà trasmessa anche in streaming sul Canale YouTube della Parrocchia della Cattedrale e su Radio Spazio.

 

Indicazioni per i concelebranti

I presbiteri presenti indosseranno il proprio camice personale e la casula bianca nella sacrestia della Cattedrale.

I diaconi che assisteranno l’Arcivescovo indosseranno camice e dalmatica bianca nella sacrestia della Cattedrale; gli altri diaconi porteranno camice e stola bianca personali e parteciperanno alla processione dalla sacrestia della Cattedrale.

 

Chi sono gli ordinandi?

Manuel Minciotti, di San Daniele del Friuli, è nato nel 1992. Nella cittadina in cui è nato ha frequentato la Parrocchia di San Michele Arcangelo. Dopo aver svolto il tirocinio pastorale nella Parrocchia di San Pio X a Udine, da quest’anno svolge il proprio servizio nella Parrocchia di San Marco sempre a Udine. Sarà ordinato per l’Arcidiocesi di Udine, a differenza di Aeneid Ugonna Ozuo, l’altro ordinando, originario della Nigeria, che sarà ordinato per la Diocesi di Orlu. Lui, nato nel 1997 a Ihiomi, nello stato di Imo (nel sud est della Nigeria), è arrivato in Italia nel 2018 grazie a una convenzione tra le due Chiese locali, quella di Udine e quella di Orlu. Il suo percorso di formazione lo ha svolto nel nostro seminario, insieme a Manuel. Ha svolto il proprio servizio nella Parrocchia di Basaldella prima e nella Parrocchia di Codropio ora.

 

⤵️ SCARICA IL MANIFESTO (jpg)

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail