Padre Spirituale

sac. Davide GANI
Padre spirituale del Seminario Interdiocesano
Nato a Monfalcone (GO) il 31/01/1984
Ordinato presbitero il 29/05/2010
Nominato in settembre 2025

 

Guida del cammino spirituale della comunità e dei singoli seminaristi, il direttore spirituale (o padre spirituale) aiuta a riconoscere la voce e l’azione dello Spirito, incoraggiando e sostenendo docilità e generosità nella risposta. A lui spetta il compito di stimolare e provocare un serio discernimento vocazionale da parte del seminarista, per capire con autenticità le motivazioni delle proprie scelte e motivando una continua crescita spirituale.

 


Biografia

Don Davide Gani è originario di Fraforeano, una frazione del comune di Ronchis, in provincia di Udine. Fin da giovane ha intrapreso il cammino verso il sacerdozio, coltivando la propria vocazione all’interno della Chiesa udinese.

È stato ordinato sacerdote nel 2010 per imposizione delle mani dell’allora arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Dopo l’ordinazione, ha proseguito gli studi teologici conseguendo nel 2015 la licenza in Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano.

Nei primi anni del suo ministero ha svolto servizio pastorale nelle comunità di Muzzana e Palazzolo dello Stella, oltre a un periodo di collaborazione nella comunità di San Daniele del Friuli. Queste esperienze gli hanno consentito di maturare una solida conoscenza della realtà pastorale friulana.

Nel 2019 è stato nominato parroco delle comunità di Bertiolo, Pozzecco e Virco. In diocesi ha ricoperto anche l’incarico di direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia, dedicandosi in particolare all’accompagnamento delle coppie e dei genitori nei cammini di fede.

Nel gennaio 2025 è stato eletto moderatore del Consiglio presbiterale diocesano per il quadriennio 2025-2028, succedendo a don Roberto Gabassi. L’incarico lo pone al servizio del presbiterio diocesano, favorendo il dialogo e la collaborazione tra i sacerdoti e l’arcivescovo.

A settembre 2025, per nomina congiunta dei vescovi di Udine, Gorizia e Trieste, don Davide è stato designato Direttore Spirituale del Seminario Interdiocesano “San Cromazio” di Castellerio, dove accompagna i seminaristi nel loro percorso umano e spirituale verso il sacerdozio.