Nominato in luglio 2020
Giovane sacerdote, aiuta il rettore nell’animazione della vita comunitaria, testimoniando ai seminaristi la gioia del sacerdozio.
Biografia
Don Paolo Greatti è sacerdote della diocesi di Udine. È nato il 6 giugno 1979 a Udine ed è originario della parrocchia di Santa Caterina, nel comune di Pasian di Prato. Dopo il diploma al Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine, ha intrapreso gli studi di Medicina. Successivamente ha vissuto un periodo di formazione e discernimento che lo ha portato a terminare il percorso di formazione teologica presso il Seminario Interdiocesano “San Cromazio” di Castellerio, conclusosi con l’ordinazione sacerdotale il 24 giugno 2018 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.
Nei primi anni del suo ministero ha prestato servizio come vicario parrocchiale nelle comunità di Colloredo di Monte Albano, Caporiacco, Treppo Grande e Vendoglio, maturando una significativa esperienza pastorale in diverse realtà della diocesi.
Nel settembre 2020 è stato nominato vice-rettore del Seminario Interdiocesano “San Cromazio” di Castellerio, dove si dedica alla formazione umana e spirituale dei seminaristi delle diocesi di Udine, Gorizia e Trieste.
Dal 2022 ha svolto anche il ruolo di collaboratore pastorale nella Collaborazione Pastorale di Martignacco, continuando parallelamente il suo servizio nel Seminario. Dal 2025 presta servizio estivo presso la Collaborazione Pastorale di Tarvisio.
Don Paolo Greatti unisce la sensibilità pastorale maturata nelle parrocchie all’esperienza formativa vissuta nel seminario, contribuendo con equilibrio e dedizione alla crescita delle comunità e alla preparazione dei futuri presbiteri della Chiesa friulana.

