Il seminarista Francisco Garzon Medina sarà diacono il prossimo 4 gennaio

Francisco Garzon Medina sarò ordinato diacono domenica 4 gennaio in cattedrale a Udine insieme ad altri tre candidati. Per Francisco il percorso continua in vista del presbiterato.

Domenica 4 gennaio 2026 alle ore 16.00 l’Arcivescovo mons. Riccardo Lamba ordinerà quattro diaconi in cattedrale a Udine: Federico Cussigh, Pierluigi Morsanutto, Demetrio Spanti e Francisco Garzon Medina. Quest’ultimo, seminarista di origini colombiane, dopo il diaconato proseguirà il percorso verso l’ordinazione presbiterale.

 

🔽 La locandina delle ordinazioni diaconali

 

Chi è Francisco

Nato a Pitalito (Huila, Colombia) nel 1997, è cresciuto in una famiglia cattolica e impegnata nella locale pastorale familiare. La sorella minore, Maria Jose, si sta preparando a entrare nel noviziato nell’Ordine monastico di Santa Chiara, in Colombia.
La fede vissuta in famiglia, assieme al fascino per la figura del presbitero (che in Colombia viene chiamato sempre “padre”), hanno fatto germogliare in lui la vocazione al sacerdozio: dopo l’ordinazione diaconale, infatti, proseguirà il suo cammino verso il sacerdozio.
Tornando al suo discernimento vocazionale, nell’ultimo periodo della formazione scolastica il desiderio di diventare presbitero si è scontrato con il sogno di diventare medico e di avere una famiglia.
Il suo arrivo in Friuli viene definito dallo lui stesso un segno della Provvidenza: nel 2019 conobbe l’allora arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, grazie a un sacerdote colombiano in servizio nell’Arcidiocesi udinese. Da quell’incontro decise di trasferirsi in Friuli, iniziando a frequentare il Seminario di Castellerio.
Negli anni ha prestato servizio come seminarista nelle comunità di Rivignano e di San Giorgio di Nogaro. Ha ottenuto il baccalaureato in Teologia a Castellerio nel 2024; attualmente sta perfezionando gli studi in Teologia morale presso la Pontificia università Gregoriana di Roma.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail