Il Seminario Interdiocesano di Castellerio è in festa per l’ordinazione presbiterale dei confratelli don Manuel Minciotti e don Luigino Vit. L’ordinazione avverrà domenica 23 novembre 2025 nella solennità di Cristo Re dell’Universo presso la Cattedrale Metropolitana di Udine alle ore 16.00 per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo di Udine mons. Riccardo Lamba.
La Santa Messa con le ordinazioni sacerdotali sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.
Il rapporto fra seminaristi è una cosa unica: si costruisce giorno dopo giorno, anno dopo anno e si consolida sempre più. È un rapporto che poggia su fondamenta comuni: quelle della Fede ai piedi del Signore Gesù morto e Risorto.
L’ordinazione presbiterale per un seminarista non è l’obbiettivo conclusivo di un lungo percorso di formazione ma è un tagliare il traguardo di una prima maratona per poi passare attraverso quella porta che permette di iniziare un nuovo cammino a servizio del Santo Popolo di Dio. È disponibilità totale al servizio dei fratelli e alla Chiesa intera.
Don Manuel, classe 1992, è originario della Parrocchia di San Michele Arcangengelo di San Daniele del Friuli. Numerose saranno le cosiddette “Prime Messe” che il novello sacerdote presiederà: domenica 30 novembre alle 10.30 nel duomo di San Daniele, domenica 7 dicembre alle 10 a San Marco (Udine), lunedì 8 dicembre alle 11.30 nella Parrocchia della B.V. di Fatima e, infine, domenica 14 dicembre alle 11.30 a San Pio X.
Don Luigino, classe 1967, proviene dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Faedis e anche lui presiederà le sue Prime Messe domenica 30 novembre alle 11 Faedis, domenica 7 dicembre alle 11 a Fagagna e lunedì 8 dicembre, sempre alle 11, a Tricesimo.
Siamo tutti invitati a pregare per loro ma anche per tutti i seminaristi del Seminario Interdiocesano San Cromazio di Castellerio poichè -non a caso- nella data del 23 novembre si pregerà in tutto il territorio dell’Arcidiocesi di Udine per le vocazioni al sacerdozio e per tutti i seminaristi già immersi nel cammino verso l’ordine sacro. A coronare la giornata per le vocazioni sarà l’ordinazione presbiterale dei diaconi Manuel e Luigino. A loro la comunità del seminario assicura il ricordo speciale nella preghiera.
🔽 Locandina dell’ordinazione presbiterale
🔽 Foto ufficiale dei due ordinandi presbiteri con l’Arcivescovo
Chi sono gli ordinandi sacerdoti?
Don Manuel Minciotti, giovane prete dal Friuli collinare
Nato nel 1992 a San Daniele del Friuli, Manuel Minciotti ha maturato la sua vocazione prestando servizio nella Parrocchia della cittadina collinare e unendovi anche esperienze diverse (per esempio con l’UNITALSI). Già studente di matematica all’Università di Udine, ha intrapreso successivamente il percorso di discernimento e di studi nel Seminario di Castellerio giungendo al diaconato lo scorso 22 febbraio. Dopo alcuni anni tirocinio pastorale nella Parrocchia udinese di San Pio X, attualmente svolge servizio nella Parrocchia di San Marco e nella vicina Parrocchia della Beata Vergine di Fatima, sempre in città a Udine.
Don Luigino Vit, il sacerdozio dopo un lungo diaconato
Diversa è la storia di Luigino Vit: nato nel 1964 in una famiglia udinese, dopo la morte del padre si trasferisce ancora bambino a Faedis, dove cresce e presta servizio in Parrocchia alle spalle dello zio, parroco del paese. Frequenta studi magistrali e inizia un lungo lavoro come educatore accanto a giovani in situazioni di disagio psico-sociale o con tossicodipendenza. Iniziati anche gli studi di teologia, nel 2013 Vit viene ordinato diacono. Da allora ha svolto servizio a Fagagna, a Muzzana del Turgnano e nella Collaborazione pastorale di Torviscosa, conciliando il servizio pastorale con il lavoro di educatore.

