La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato che il Santo Padre Leone XIV ha nominato oggi, giovedì 22 gennaio 2026, l’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli Segretario del Dicastero per il Clero della Santa Sede. In attesa della nomina del Successore alla Sede metropolitana di Gorizia, mons. Redaelli è stato nominato Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi.
Così l’Arcivescovo Carlo in un pezzo della sua lettera all’Arcidiocesi:
Sono molto grato ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose e ai fedeli laici, uomini e donne, in particolare a coloro che più da vicino hanno collaborato con me, e alle tante persone di tutte le età che mi hanno offerto forti esempi di una vita guidata dal Vangelo. E non voglio dimenticare i seminaristi che sono una concreta speranza per questa Chiesa.
Sono certo che tutti vorranno già da ora accogliere con fede, disponibilità e simpatia il nuovo pastore che papa Leone sceglierà. Tutti i momenti di passaggio hanno le loro bellezze, le loro opportunità e le loro fatiche: chiedo pertanto di aiutarci a vicenda a viverli con fede e a sostenerci reciprocamente nella preghiera allo Spirito Santo. Faccio conto anche in futuro sulla preghiera e sull’affetto di tante persone della diocesi di Gorizia e non mancherà mai da parte mia la preghiera e la vicinanza a essa.
🔗 La notizia sul sito dell’Arcidiocesi di Udine
🔗 Bollettino della Sala Stampa Vaticana
