
Don Emidio Goi presiede la santa Messa insieme ai suoi successori nella cappella della Trinità del Seminario di Castellerio.
Da sinistra a destra: mons. Loris Della Pietra, mons. Dino Bressan, don Daniele Antonello, mons. Emidio Goi, don Antonio Bortuzzo (direttore spirituale), mons. Luciano Nobile e Don Maurizio Zenarola
Si è spento giovedì 9 ottobre a Udine don Emidio Goi, primo e storico rettore del nostro Seminario Interdiocesano. Aveva 92 anni e risiedeva presso la Fraternità Sacerdotale.
Chi era mons. Emidio Goi
Monsignor Emidio Goi nacque nel 1933 a Gemona del Friuli. Fu ordinato sacerdote nel 1959 dall’arcivescovo mons. Giuseppe Zaffonato, che riconobbe in lui una figura promettente e preparata, tanto da affidargli fin da subito incarichi di insegnamento nel Seminario arcivescovile di Udine. In quegli anni don Goi fu anche cappellano festivo a Savorgnano del Torre e, successivamente, a Premariacco.
Nel 1980 l’allora arcivescovo mons. Alfredo Battisti lo nominò rettore del Seminario Arcivescovile di Udine. Nei suoi quattordici anni di rettorato, don Emidio Goi accompagnò decine di giovani verso il sacerdozio, promuovendo una formazione spirituale e umana solida e attenta ai tempi. Durante questo periodo, nel 1984, fu nominato canonico del Capitolo metropolitano di Udine e, nello stesso anno, parroco di Stregna.
Terminato il servizio in seminario, nel 1994 mons. Goi fu nominato amministratore parrocchiale delle comunità di Madonna di Buia e Urbignacco, che in seguito avrebbe guidato come parroco. Non prima, però, di assumere il prestigioso incarico di arciprete della Cattedrale di Udine, che ricoprì dal 1995 al 1999. Al termine di questo servizio, il suo canonicato nel Capitolo metropolitano udinese divenne onorario.
Nel 1999 mons. Emidio Goi iniziò un lungo e fecondo ministero pastorale nelle comunità di Buja: dapprima nella parrocchia di San Lorenzo, poi a Tomba (dal 2000), Madonna di Buia e Urbignacco (dal 2002). Guidò le quattro parrocchie fino al 2014, quando si ritirò in quiescenza presso la Fraternità sacerdotale di Udine.
Nel corso del suo ministero mons. Goi ha ricoperto anche numerosi incarichi diocesani. È stato membro del Collegio dei consultori per tre mandati consecutivi, tra il 1984 e il 1998, e del Consiglio presbiterale diocesano dal 2010 al 2013. La sua lunga esperienza come formatore e pastore lo ha reso una figura di riferimento per diverse generazioni di sacerdoti friulani.
Nei suoi 66 anni di sacerdozio, mons. Emidio Goi ha lasciato una profonda impronta nella Chiesa udinese, distinguendosi per dedizione, equilibrio e spirito di servizio, sempre fedele alla missione sacerdotale e alla cura delle comunità affidategli.
È morto il 9 ottobre 2025 a Udine.

