Domenica 26 gennaio a Trieste il conferimento del Ministero del Lettorato a tre seminaristi del Seminario Interdiocesano

Giulio Barelli, Marijo Karadakić e Matteo Ranieri riceveranno il Ministero del Lettorato dal proprio vescovo il 26 gennaio nella Cattedrale di san Giusto a Trieste

Domenica 26 gennaio alle ore 18.00 nella cattedrale di san Giusto a Trieste Giulio Barelli, Marijo Karadakic (entrambi per la Diocesi di Trieste) e Matteo Ranieri (per la Diocesi di Udine), seminaristi del Seminario Interdiocesano di Castellerio, riceveranno il Ministero del Lettorato durante una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Trieste Enrico Trevisi e concelebrata dall’Arcivescovo di Udine Riccardo Lamba.

Da quest’anno, su desiderio dei Vescovi, tutti i ministeri ricevuti dai seminaristi nel loro percorso di formazione (lettorato e accolitato), così come le Ammissioni agli Ordini Sacri, saranno conferiti in un’unica celebrazione comune per le tre Diocesi. La cerimonia coinvolgerà tutti e tre i Vescovi, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le tre realtà nella formazione dei futuri presbiteri.

Il Ministero del lettorato, che i tre seminaristi riceveranno, è l’incarico stabile conferito a chi viene chiamato a proclamare la Parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche. Il lettore ha il compito di leggere le Sacre Scritture (escluso il Vangelo), animare la comunità nell’ascolto della Parola, insegnarne il significato e talvolta preparare altri fedeli a svolgere questo servizio. Questo ministero evidenzia l’importanza della Parola di Dio nella vita della Chiesa e nel cammino di fede.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail