Tappa dopo tappa, il percorso continua

A fine settembre la comunità del seminario rientrava dal pellegrinaggio a Subbiaco e Collevalenza, “Sulle orme di San Benedetto”. Siamo in gennaio e il tempo sembra davvero volato. La vita comunitaria procede ricca di esperienze, relazioni, studio, spiritualità, preghiera, liturgia. Più il tempo passa e più seguire Gesù rende noi seminaristi consapevoli di una chiamata impegnativa, ma che da realizzazione alla vita.

Dicembre è stato un mese che ha dato molto. Alcuni di noi hanno compiuto passi importanti. Lunedì 14, Francesco Ferigutti, Nicola Zignin e Michele Sibau hanno ricevuto il ministero del lettorato, mentre Michele Lacovig, Alessandro Fontaine e Alberto Paschini quello dell’accolitato. Ministeri che dicono la loro crescita nel percorso di discernimento e formazione al presbiterato. Auguriamo loro di poter presto raggiungere la meta, andando quindi a rinforzare le fila del presbiterio della nostra Chiesa diocesana.

Ma dicembre è stato anche occasione per partecipare a tanti appuntamenti oramai tradizionali.
La celebrazione nella cattedrale di Trieste del patrono cittadino, San Giusto.
I festeggiamenti per San Cromazio di Aquileia, eminente pastore della Chiesa madre aquileiese, a cui il nostro seminario interdiocesano è dedicato.
Il canto del Missus e la cena con gli amici dell’associazione Serra Club che sempre sostengono il seminario con la loro preghiera e amicizia.
Momento davvero famigliare è stata poi la cena con tutti i genitori di noi seminaristi, occasione per lo scambio degli auguri natalizi.
E ancora, i servizi per le liturgie pontificali in cattedrale e le esperienze pastorali, ciascuno nella propria parrocchia.

Il 2015 è terminato, ma il 2016 è già iniziato! Anno della misericordia, in cui papa Francesco ci invita a lasciarci interpellare da quel Dio che è innanzitutto amore.

Allora via, si riparte! Anche perché in Febbraio iniziano gli esami di Teologia!
 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail