Oratorio estivo “Scrosoppi”: ultimi posti disponibili

Anche quest’anno il Seminario di Castellerio (Pagnacco) propone l’Oratorio Scrosoppi, il centro estivo cattolico che da anni ormai riempe l’estate di tanti bambini e ragazzi delle elementari e medie. Alcuni di essi, ormai cresciuti, fanno parte del gruppo dei giovani che, con passione e responsabilità, aiutano i seminaristi nell’animazione delle giornate.
 
Come si vive una giornata in Oratorio? Con canti e balli i bambini vengono accolti tra le 8.00 e le 8.30, a cui segue una piccola rappresentazione teatrale che introduce il tema della giornata; la preghiera del mattino regala ai bambini il gusto dell’affidare la giornata al Signore. Seguono i “laboratori”, una quindicina di proposte manuali e sportive per stimolare la creatività e abituare all’impegno i nostri bambini: tutte molto divertenti e appassionanti! Il pomeriggio è dedicato a fantastici giochi: di squadra, tornei, grandi giochi… Abbiamo a disposizione un grande parco, con molto verde, per i nostri giochi e attività all’aperto.
 
I genitori potranno portare a casa i loro figli tra le 16.30 e le 17.00. L’Oratorio Scrosoppi si svolge nei locali ampi e luminosi del Seminario Interdiocesano, a Pagnacco (via Castellerio 81/2); vedrà il suo inizio il 30 giugno e accoglierà bambini e ragazzi dal lunedì al venerdì fino al 18 luglio.
 
Il Seminario offre anche, come servizio facoltativo, la possibilità di un gustoso pranzo, composto di un primo piatto, un secondo e la frutta; ogni mattina, ciascun bambino può acquistare un buono-pasto. Chi volesse portare il pranzo al sacco da casa, può comunque consumarlo insieme a tutti gli altri bambini nel nostro refettorio.
 
Perchè mandare i propri figli all’Oratorio Scrosoppi? Perchè la nostra proposta è chiara e ben definita: offrire ai nostri bambini e ragazzi un tempo di sana allegria nel confronto con i coetanei sotto la guida di Gesù: a Lui infatti affidiamo la giornata che inizia, Lui ringraziamo per la gioia di essere stati insieme a fine giornata. Una volta alla settimana celebriamo la Messa coinvolgendo i ragazzi nella preghiera. È prevista anche una gita fuori porta: non sappiamo ancora se andremo al mare o in montagna, ma sicuramente ci divertiremo tantissimo!
Don Maurizio, i seminaristi e gli animatori si stanno già preparando per accogliervi al meglio, mettendo in gioco tutte le energie e creatività di cui sono capaci!
 
Sono già aperte le pre-iscrizioni , presso il Seminario Arcivescovile di Udine (via Ellero, 33100 Udine, tel. 0432 508941, scelta 1, chiedendo di Maria Teresa).

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail