Messaggio dell’Arcivescovo per il pellegrinaggio dei Tre Popoli

Cari sacerdoti e fedeli,
l’Arcidiocesi di Udine ha quest’anno la gioia di ospitare il tradizionale Pellegrinaggio dei 3 popoli. Giungeranno tra noi i pellegrini della Slovenia e  della Carinzia, in particolare dalle diocesi di Lubiana e di Gurk-Klagenfurt, per vivere un intenso momento di fede e di affidamento all’intercessione della Vergine Maria.
Abbiamo scelto, come sede del pellegrinaggio, il Santuario di Monte Lussari che da secoli è luogo di incontro e di comunione per friulani, sloveni ed austriaci. Sarà un tornare alle origini perché proprio da quell’antico e suggestivo Santuario prese avvio nel 1982 l’esperienza del pellegrinaggio proposto dall’allora arcivescovo di Udine, mons. Alfredo Battisti e subito condiviso dagli arcivescovi Luigi Sustar di Lubiana ed Egon Kapellari di Gurk-Klagenfurt. Sin dall’inizio l’obiettivo fu chiaro: costruire nella preghiera e nella comunione la nuova Europa che stava avanzando, seppur tra mille contraddizioni. E sulla fede che doveva cementarla. Una Europa  non più determinata dai confini degli Stati ma dallo scambio benefico tra i popoli.
Abbiamo riassunto il tema del pellegrinaggio di quest’anno in questa frase: “Beata colei che ha creduto. Con Maria verso l’Anno della fede”. Vogliamo, così, ricordare la felice intuizione di Benedetto XVI di indire un Anno della fede a ricordo del 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II e del 20° anniversario della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. “Beata colei che ha creduto” è il saluto che Elisabetta rivolse a Maria che era andata a visitarla. Con queste parole la proclamò come l’esempio più alto di credente e maestra di fede per tutti noi. Ad essa ci ispireremo per vivere nel migliore dei modi l’Anno della fede.
La data del pellegrinaggio è sabato 18 agosto e la celebrazione della S. Messa inizierà alle ore 11.
Vi invito a partecipare in molti perché abbiamo bisogno, in questi tempi, di affidarci alla materna e potente intercessione della Madre di Gesù e nostra.
Porteremo sul Monte Lussari le nostre personali intenzioni di preghiera alle quali aggiungeremo la supplica corale per la Chiesa, per il Friuli e per tutta l’Europa.
Uniti alle sorelle e ai fratelli di Lubiana e Gurk-Klagenfurt, che giungeranno guidati dai loro Vescovi, potremo intensificare i legami di comunione tra Chiese sorelle.
In attesa di incontrarci, colgo l’occasione per augurare a tutti qualche momento di riposo fisico e spirituale durante l’estate e vi accompagno con la benedizione di Dio.
 
                                                                                              + Andrea Bruno Mazzocato

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail