Il cammino di Quaresima in comunità

«Fac cor nostrum secundum cor tuum»: la litania proposta da papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2015 noi l’abbiamo adottata come “motto” del nostro cammino quaresimale. Lo vogliamo tradurre come “Fa’ battere il nostro cuore al ritmo del tuo”; infatti l’impegno principale che ci vogliamo prendere è camminare nella sequela di Cristo in modo da assomigliare sempre di più a lui. Prima di tutto questo è un dono che chiediamo nella preghiera e che ci prepariamo ad accogliere con concreti atti di penitenza e di conversione.
 
Viviamo il digiuno impegnandoci a mangiare solo a pasto, evitando spuntini vari durante la giornata. La vita di preghiera è incrementata dalla pratica della Via Crucis, ogni venerdì. Inoltre abbiamo aperto la Quaresima con un ritiro spirituale e la concluderemo con gli esercizi spirituali e le giornate di adorazione eucaristica durante la V settimana (dal 22 al 26 marzo). Abbiamo poi accolto la proposta diocesana di donare un’offerta alla popolazione della Sierra Leone, terra devastata dal virus dell’ebola. Un salvadanaio comunitario si trova in un luogo di passaggio dove ognuno può lasciare il proprio contributo. Infine abbiamo dedicato i primi minuti di tre cene della settimana al silenzio e alla riflessione. Durante la cena del lunedì sera ascolteremo dei brani scelti dall’enciclica Evangelii gaudium di papa Francesco, mentre per le cene del mercoledì e del venerdì verrà preparata dalle varie classi una rassegna stampa sui temi più attuali di religione, politica, economia e altro.
 
Si tratta di semplici segni, che mettono alla luce la docilità del nostro cuore e la disponibilità a lasciarci modellare dalla mano di Dio. Solo così gli permetteremo di operare in noi quella conversione che ci porta a seguirlo fedelmente… fino al dono della vita sulla croce… fino alla gloria della Risurrezione.
 
Buon cammino e santa Quaresima a tutti!

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail