Don Loris Della Pietra è il nuovo rettore del Seminario interdiocesano

Don Loris Della Pietra del clero udinese è il nuovo Rettore del Seminario interdiocesano di Udine, Gorizia e Trieste che ha sede a Castellerio di Pagnacco (UD). Succede a don Maurizio Zenarola che conclude il suo servizio di Rettore iniziato nel 2012. 

 

Lo comunica l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, anche a nome dell’arcivescovo di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e del vescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi. 

 

Un avvicendamento naturale, questo deciso dai tre Vescovi, dichiara mons. Mazzocato che nell’annunciarlo esprime innanzi tutto «una grande e sincera riconoscenza a don Maurizio per la sua dedizione alla Comunità del Seminario dove lascia una testimonianza di fede, di autentico spirito sacerdotale e di paternità e un ringraziamento anche per la pronta e disinteressata disponibilità con cui ha accettato a suo tempo la proposta di diventare rettore e ora di passare ad altri il testimone». Contemporaneamente i Vescovi esprimono profonda gratitudine a don Loris «per aver accolto, in spirito di obbedienza e di amore verso il Seminario, un servizio così delicato ed impegnativo».

 

Don Loris Della Pietra  è nato a Udine il 26 ottobre 1976 ed è stato ordinato sacerdote il 30 giugno del 2002. Attualmente è direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, docente all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Udine, allo Studio teologico interdiocesano di Udine e all’Istituto di Liturgia pastorale “Santa Giustina” di Padova, incarichi che continuerà a svolgere.

 

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail