Don Antonio Bortuzzo nominato Direttore Spirituale

Classe 1954, del clero di Trieste, è il nuovo Direttore Spirituale del Seminario Interdiocesano

Con oggi don Antonio Bortuzzo, del clero di Trieste,  è il nuovo Direttore Spirituale del Seminario Interdiocesano di Castellerio per le diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. Succede a don Ilario Virgili. 

Don Antonio nasce a Lestans di Sequals, in provincia di Pordenone, da genitori triestini, il 1° luglio 1954 e, nel 1964 entra nel  seminario diocesano di Trieste. Viene ordinato sacerdote da mons. Lorenzo Bellomi il 25 giugno 1978 a Trieste.
Dopo un breve periodo pastorale in una parrocchia cittadina parte in missione per Nguviu prima e Iriamurai poi, in Kenya.
Tornato in Italia nel 1986 studia a Roma, presso il Pontificio Istituto Biblico, con un periodo anche a Gerusalemme, ottenendo la Licenza in Sacra Scrittura.
Nel 1991 è nominato vicerettore del seminario di Castellerio iniziando anche l’attività di insegnamento. Contemporaneamente diventa anche rettore del seminario vescovile di Trieste.
Dal 2005 è Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica. Nel 2006 viene nominato parroco della Parrocchia di san Vincenzo de’ Paoli a Trieste, compito che ricoprirà fino al 2011.

Attualmente, oltre all’incarico di Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica, ricopre i seguenti incarichi: direttore del Centro diocesano di Animazione Biblica, membro del Consiglio Presbiterale e insegnante presso il Seminario Interdiocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. È parroco della parrocchia Regina Pacis a Trieste. 

 

Di seguito alcune foto scattate nella Celebrazione Eucaristica di questa sera in seminario.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail